Ci trovi in: Via Cavallotti, 101 Taranto

Voci dai territori

Lecce | Associazione LeA – Liberamente e Apertamente

Chiacchierando con l’Associazione LeA- Liberamente e Apertamente – Lecce abbiamo ripercorso il processo politico che teniamo attivo tutto l’anno, un processo fatto di rapporti umani e di collaborazioni tra più persone, che culmina nella costruzione dell’Uno Maggio Taranto Libero e Pensante. Abbiamo spiegato il perché secondo noi a maggior ragione quest’anno, in piena emergenza Covid-19, ne valesse …

Extinction Rebellion Italy

La testimonianza di Extinction Rebellion Italy per Taranto, al fianco di chi combatte questo modello economico distruttivo, per costruire, tutti insieme, un sistema in cui i popoli siano il centro e al centro delle soluzioni dei problemi sociali. Extinction Rebellion Italy è un movimento di disobbedienza civile globale che è nato in risposta alla devastazione ecologica …

Germania | Andrea Berta [Ende Gelände]

Nel dibattito anche di questa edizione Uno Maggio 2020 il tema della giustizia climatica: in un confronto con l’esperienza europea torna a portarci la sua testimonianza Andrea Berta della coalizione Ende Gelände che chiede l’immediato ritiro del carbone in Germania.

Napoli | Eleonora de Majo [Assessorato alla Cultura e al Turismo]

Uniti a Napoli col cuore e nella lotta per i diritti dei lavoratori. Il saluto a Taranto e all’Uno Maggio 2020 dell’Assessore alla Cultura e al Turismo Eleonora de Majo che racconta del gemellaggio, nato lo scorso anno, proprio in occasione del Primo Maggio Napoli. Guarda la diretta del collegamento con Uno Maggio 2020 ospitato dalla …

Campania | Miriam Corongiu [Orto Conviviale-Stop Biocidio]

L’alleanza con la terra e chi la lavora Nonostante i movimenti italiani per la giustizia ambientale si riconoscano tutti nella difesa della terra e ogni rivendicazione politica dal basso vada innanzitutto nella direzione della salvaguardia della natura, lo stesso concetto di “terra” viene più comunemente inteso come ideale luogo del vivere (urbano o rurale) e …

Salento-Puglia | NO TAP

Il DPCM del 22 marzo disponeva la chiusura delle attività ritenute non essenziali. TAP/SNAM non rientrano nella misura perché considerate opere strategiche, attività necessarie e indispensabili, rientrante nel codice ATECO del trasporto e distribuzione del gas. Il decreto però si applica ad un’opera terminata e attiva non di certo ad un cantiere in corso d’opera, …

Val di Susa | NO TAV

Gemellati al Festival dell’Alta Felicità dalla sua prima edizione, continuiamo a sostenere la lotta con i NOTAV che da sempre si battono per difendere la loro terra.